Pagine

Creare form in HTML senza scrivere codice

Ecco un utilissimo servizio stile web 2.0 dove poter creare Form in HTML senza scrivere nessuna linea di codice.

- Collegati al sito http://www.phpform.org/
- scegli il colore e clicca su "next"
- dalla colonna destra, clicca sui tipi di campo da inserire
- clicca su un campo inserito sulla sinistra per slezionarlo/modificarlo.
Apparirà sulla destra le proprietà del campo selezionato.
- Esegui le modifiche necessarie.

Per rimuovere il campo
- clicca sul cerchietto rosso.
Per duplicarlo,
- clicca sull'icona con i fogliettini sovrapposti.
Per spostare i campi,
- trascinali (cliccando e rilasciando).

Al termine
- clicca su "Save form".

- Clicca su "Form preview" per visualizzare l'anteprima.
- Clicca su "Download Form" per scaricare il codice del form così creato.

Oppure,
- clicca su "Go Back and Edit My Form" per eseguire ulteriori modifiche al Form.

3 commenti:

fabio ha detto...

ciao a tutti, ho seguito alla lettera la creazione di un form, ma adesso come faccio per inserirlo sul mio sito e come collego il tasto submit all'indirizzo mio di posta elettronica? grazie

Gianni ha detto...

Deomprimi il file zippato e carica tutti i file sulla directory principale del sito,
ponendo attenzione a non sovrascrivere enventuali file "omonimi"; altrimenti dovrai caricarlo su una cartella, ma in questo modo dovrai modificare tutti riferimenti che trovi nel codice del file form.html

Copia ed incolla il codice del file form.html (da <form ... a ... /form>) nella pagina dove visualizzare il form, e modifica la parte di codice
action=""
in
action="mailto:miaemail@server.com"

dove in sostituzione a
miaemail@server.com
digiterai la tua email

superdriverec ha detto...

Ciao Gianni,
ho seguito la tua guida, editando il file HTML, inserendo "mailto:miaemail@server.com" (mettendoci la mia) ma non mi arriva nessuna email, ho provato anche con altre ma nulla......ci sono altre modifiche da fare ? grazie, ciao.

free counters